Targhe estere in Italia: stop col Decreto Sicurezza

Da molti anni si vedono circolare parecchie auto con targhe estere in Italia. Se si pensa che esse siano di proprietà di turisti in vacanza nel Bel Paese, ci si sbaglia di grosso. La maggior parte di queste auto, invece, appartengono a cittadini italiani (spesso provenienti da altri Paesi esteri e ora in possesso della cittadinanza) che, per cercare di combattere i prezzi troppo alti delle nostre assicurazioni, decidono di utilizzare questa soluzione. Ad essi si aggiungono naturalmente un buon numero di persone che utilizza in Italia targhe estere per evitare di pagare il “superbollo” sulle auto di lusso.

Ecco che il nuovo Decreto Sicurezza, diventato Legge nel dicembre 2018, mira proprio a contrastare questa pratica. In sostanza, se prima era tranquillamente possibile questo escamotage, ora la nuova legge va a modificare gli articoli 93 e 132 del Codice della strada e rende impossibile ad un cittadino residente in Italia da più di 60 giorni guidare un’auto estera.

Ti propongo questo primo approfondimento, tratto da “Il Sole 24 Ore”, per capire bene l’argomento:

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-11-08/alt-furbetti-residenti-auto-targata-all-estero-123550.shtml?uuid=AEJ6QycG

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento sotto e visita il mio sito !

Un saluto

Gabriele
CEO
Immatricolare auto estera in Italia

4 thoughts on “Targhe estere in Italia: stop col Decreto Sicurezza

  1. Articolo interessante

  2. Ottimo sito! Avevo necessità di reimmatricolare la mia auto con targa estera e non sapevo da che parte cominciare. Ho seguito tutte le guide di Gabriele ed è stato semplicissimo! Grazie Gabriele per avermi fatto risparmiare tempo e denaro!

  3. Ottimo! Mio fratello un anno fa anche lavorava in Bulgaria, ha comprato la macchina e doveva registrare la targa in Italia. Volevo aiutare e stavo cercando qualcosa su internet – ho trovato la tua guida e tutto diventato semplice 🙂 grazie mille Gabriele!

  4. Molto interessante. Risulta una guida molto schematica e facile da seguire !!
    Ne farò tesoro !! Grazie Gabriele!

Se ti è piaciuto l'articolo, lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close