Auto straniere: cosa è cambiato dopo il Decreto Salvini

A dicembre 2018 entra in vigore il Decreto Salvini che impone una restrizione per le auto straniere.
Ma in sostanza, cosa è cambiato dopo il Decreto Sicurezza?

Scopriamolo insieme in questo articolo.

PRIMA DEL DECRETO SICUREZZA

Era consentito circolare in Italia con un auto con targa estera a chiunque, per un periodo massimo di un anno. Quindi significava che era sufficiente uscire dall’Italia una volta all’anno per essere in piena regola.

Se anche si veniva fermati quando si circolava per più di un anno, la multa era da 84 a 335 euro. In sostanza era più bassa la multa di quanto si risparmiava su assicurazione e bollo, quindi il rischio era pari a zero.

I controlli erano pochissimi.

DOPO IL DECRETO SICUREZZA (DICEMBRE 2018)

Nessun cittadino italiano, residente in Italia da almeno 60 giorni, può guidare un’auto estera. L’unica eccezione è quando l’auto è a noleggio, ma anche in questo caso occorre dimostrare alla Polizia di avere un regolare contratto di noleggio con una società estera che possiede la licenza di noleggio auto; occorre anche dimostrare di effettuare versamenti mensili.

Se non si rispettano questi requisiti, scatta una multa da 712 a 2848 euro e il fermo del veicolo, oltre all’obbligo di reimmatricolare l’auto entro 180 giorni oppure portarla fuori dall’Italia.

I controlli sono in grosso aumento: è previsto un piano delle Forze dell’Ordine per aumentare gli agenti in strada e punire severamente chi non rispetta la nuova legge.

Come hai potuto capire, la situazione per le auto straniere dopo il decreto Salvini è completamente cambiata. Per evitare guai grossi visita il mio sito e scopri subito come immatricolare la tua auto in Italia!

Un saluto

Gabriele

CEO di immatricolare auto estera in Italia

Se ti è piaciuto l'articolo, lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close