Auto straniere in Italia: quando è possibile il noleggio

Dopo l’entrata in vigore del Decreto Salvini, sui giornali e sul web è scoppiato un caos sull’argomento delle targhe estere e in particolare sulla possibilità di aggirare la legge tramite lo stratagemma del noleggio. Ma per le auto straniere che circolano in Italia, quando è davvero possibile il noleggio?

Vediamo come stanno esattamente le cose.

Come già noto, il Decreto Sicurezza entrato in vigore a dicembre 2018 vieta ai cittadini italiani residenti in Italia da più di 60 giorni la circolazione con un’auto straniera. L’unica possibilità per guidare un’auto estera è un contratto di noleggio o di leasing. A questo punto penserai: basta tenere in macchina un foglio di carta che valga come “contratto di noleggio” e il gioco è fatto. In effetti moltissime persone pensano che questo stratagemma funzioni: sono nati addirittura dei siti che ti permettono, una volta inseriti i dati della vettura, di creare un contratto fasullo in formato .pdf per ovviare al problema.

Ma la realtà non è assolutamente questa. Per le auto straniere è possibile il noleggio al verificarsi di tutte le seguenti condizioni:

  • la società estera che noleggia l’auto deve essere registrata come società di noleggio autoveicoli e avere la regolare licenza di noleggio
  • è necessario che vi siano dei pagamenti mensili del canone di noleggio e occorre presentare alla polizia l’estratto conto degli ultimi pagamenti effettuati.

Solo ed esclusivamente quando queste condizioni sono verificate è possibile viaggiare in leasing o noleggio in piena regola.

In tutti gli altri caso si è fuori legge e dunque sanzionabili secondo le nuove regole introdotte: l’unica alternativa è l’immatricolazione dell’auto straniera in Italia.

Se anche tu hai bisogno di immatricolare la tua auto straniera in Italia, visita il mio sito e scopri subito la guida completa!

Un saluto

Gabriele

CEO di Immatricolare auto estera in Italia

4 thoughts on “Auto straniere in Italia: quando è possibile il noleggio

  1. Finalmente un articolo che spiega davvero come stanno le cose, senza cercare di fregare le persone e far rischiare loro una sanzione!
    Grazie Gabriele, passerò sicuramente a visitare il tuo sito!

    1. Ciao Nadia, mi fa piacere!

  2. Kremena Stoichkova 20 Marzo 2019 — 18:12

    Estratto conto? Fattura va bene?

    1. Ciao Kremena, si vanno benissimo!

Se ti è piaciuto l'articolo, lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close