Risparmiare su assicurazione auto in 2 semplici passi

Ogni anno è sempre la stessa storia: arriva il momento di rinnovare l’assicurazione della macchina e ci sentiamo male. Nonostante in Italia sia in generale molto cara, è possibile risparmiare su assicurazione auto con alcuni semplici accorgimenti.

Scopriamolo insieme!

Se hai appena immatricolato la tua auto in Italia, ti troverai a dover fare la tua prima assicurazione perciò fai bene attenzione a quello che ti dico in questo articolo perché farà la differenza. A proposito, se non hai ancora fatto l‘immatricolazione della tua auto estera in Italia o stai trovando problemi nel farla, visita il mio sito e scarica subito la guida completa!

Innanzitutto la prima mossa da fare per riuscire a risparmiare su assicurazione auto è scegliere il sito che permette di avere i preventivi più vantaggiosi. In Italia i siti migliori sono 3:

Una volta entrati su questi siti, occorre inserire tutti i dati relativi all’auto e poi ai guidatori. Ecco i due passi fondamentali:

  1. Quando si inseriscono i dati del veicolo, dove chiede il tipo di ricovero notturno specifica “box privato” oppure “garage privato” scegliendo tra le opzioni. Questo farà scendere il premio assicurativo perché la compagnia stimerà che durante la notte il veicolo non correrà rischi.
  2. Guida libera: l’opzione “guida libera” indica che quell’auto può essere guidata da chiunque sia in possesso di una patente di guida. Siccome per le persone molto giovani (i neopatentati) i rischi di incidenti sono più elevati, se si seleziona “guida libera” l’assicurazione stima che il guidatore possa essere appunto un neopatentato e aumenta molto il premio. Il consiglio è quindi di non utilizzare la “guida libera” ma di selezionare l’opzione “guidatore più giovane” e indicare l’età della persona più giovane in famiglia. Sembra irrilevante, ma per esempio passare da un guidatore di 18 anni a uno di 25 anni per le assicurazioni fa la differenza (e anche per il vostro portafoglio!).

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento o un like sotto e visita il mio sito!

Un saluto

Gabriele

CEO di Immatricolare auto estera in Italia

Se ti è piaciuto l'articolo, lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close